ROTZO un paese da scoprire

 

 

 

 

ROTZO offre al visitatore diversi itinerari sui quali poter praticare l'escursionismo durante le quattro stagioni, ma soprattutto d'estate, la stagione ideale per compiere delle belle passeggiate durante le quali è possibile osservare da vicino la ricca flora e la stupenda fauna che caratterizza questo piccolo paese di montagna. Nella parte del Sito relativa alla flora e alla fauna è possibile ammirare alcuni particolari di fiori o animali che il visitatore, rispettando la natura , potrà incontrare nel corso delle passeggiate che ci accingiamo a descrivere. Questi percorsi, sono caratterizzati da diversi gradi di difficoltà, adatti quindi ad ogni livello di capacità di chi ama farsi " quattro passi " o " quattro pedalate in mezzo al verde.


Sentieri C.A.I

 


Passeggiate

 




Visualizza l'escursione su Google Earth

802 : Curva del Telale - Praetti dell'Ulbach - Punta Altaburg - Altarknotto - Alta Kughela- Dosso Heunnera.
Itinerario escursionisticamente molto bello , di grande interesse ambientale e storico, che procede immerso in una vegetazione lussureggiante , con suggestivi panorami sulla Val d'Astico , sullo strapiombante versante Sud-Ovest di Cima Campolongo e con visuale sulle Dolomiti del Brenta.
Dislivello m. 325 - Tempo percorrenza ore 2.00.

Il sentiero parte, dirigendosi in direzione nord, dalla curva del Telale, a q. 1137; questa si trova al terzo tornante della strada asfaltata detta "del Monte" che si dirama dalla provinciale a metà percorso tra Rotzo e Albaredo. Seguendo la vecchia mulattiera si piega presto leggermente a sinistra fino a raggiungere uno slargo dove la strada finisce ( Praetti dell'Ulbach). Di qui si risale una valletta fino a giungere ai piedi della croce di Punta Altaburg ( m.1301) . Dopo un breve tratto in discesa si devia leggermente a sinistra percorrendo la cresta che precipita sulla Val d'Astico fino ad arrivare a trovarsi di fronte l'imponente masso dell'Altarknotto.( q. 1334, ore 1.00). Da esso si prosegue a destra , in leggera salita, fino a raggiungere l'Alta Kughela(m.1400). IL tracciato a questo punto piega decisamente a destra, e in discesa ritorna in prossimità dell'Altarknotto, per poi deviare a sinistra, in direzione est, innestandosi poco dopo sulla mulattiera che porta sulla strada richiamata in partenza. Immessisi in essa, la si percorre e , prendendo sulla destra , si scende lungo la "strada del monte", sfiorando il dosso dell'Heunnera fino a giungere al punto di partenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altarknotto
Altaburg
Profilo
Alta Kugela


mappa
Vista sulla Val d' Astico

 

 

Copyright © 2001-2009 Slaviero Bruno & Ferraresi Massimo. Tutti diritti riservati.