ROTZO un paese da scoprire

 

 

 

 

ROTZO offre al visitatore diversi itinerari sui quali poter praticare l'escursionismo durante le quattro stagioni, ma soprattutto d'estate, la stagione ideale per compiere delle belle passeggiate durante le quali è possibile osservare da vicino la ricca flora e la stupenda fauna che caratterizza questo piccolo paese di montagna. Nella parte del Sito relativa alla flora e alla fauna è possibile ammirare alcuni particolari di fiori o animali che il visitatore, rispettando la natura , potrà incontrare nel corso delle passeggiate che ci accingiamo a descrivere. Questi percorsi, sono caratterizzati da diversi gradi di difficoltà, adatti quindi ad ogni livello di capacità di chi ama farsi " quattro passi " o " quattro pedalate in mezzo al verde.

Sentieri C.A.I.



Passeggiate

 




820: Casara di Campovecchio - Croce del Civello - Malga quarti del Verena - M.Verena - Rifugio Verenetta - Casara di Campovecchio
Percorso piacevole nel tratto iniziale ricco di vegetazione, che offre poi grandi panorami. E' di grande interesse storico e naturalistico e non presenta difficoltà.
Dislivello m. 425 - Tempo di percorrenza ore 3.30

Da Casara Campovecchio, q. 1593, si prende, in direzione Nord-Est la vecchia mulattiera fino al bivio in località Croce del Civello m. 1697); qui si prende prima a sinistra, sempre su strada sterrata, e poi si devia a destra, su mulattiera oltrepassando le Casare Verena.(m.1695). Arrivati a Malga Quarti del Verena, si piega a sinistra, in direzione Nord-Est, su strada silvo-pastorale, e poi, piegando verso Nord-Ovest, si risale su sentiero il versante Sud del Monte Rossapoan(m.1890); interessanti qui i resti delle ex batterie della guerra 1915-18.Dalla cima il percorso piega a destra lungo la mulattiera di guerra, che, in direzione <ovest, sale fino al monte Verena sul quale si trovano i resti dell'omonimo forte, costruito nel 1912-14(m.2015).Dalla sommità del Monte Verena si scende in direzione Sud a tratti lungo la pista di sci, fino a giungere al rifugio Verenetta(m.1651) e di qui , seguendo la strada asfaltata, si ritorna a Campovecchio(ore 3.30)

 

File GOOGLE EARTH
Dislivello m. 425
Km : 11.5
Tempo ore: 3.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright © 2001-2009 Slaviero Bruno & Ferraresi Massimo. Tutti diritti riservati.