ROTZO un paese da scoprire

 

 

 

 

ROTZO offre al visitatore diversi itinerari sui quali poter praticare l'escursionismo durante le quattro stagioni, ma soprattutto d'estate, la stagione ideale per compiere delle belle passeggiate durante le quali è possibile osservare da vicino la ricca flora e la stupenda fauna che caratterizza questo piccolo paese di montagna. Nella parte del Sito relativa alla flora e alla fauna è possibile ammirare alcuni particolari di fiori o animali che il visitatore, rispettando la natura , potrà incontrare nel corso delle passeggiate che ci accingiamo a descrivere. Questi percorsi, sono caratterizzati da diversi gradi di difficoltà, adatti quindi ad ogni livello di capacità di chi ama farsi " quattro passi " o " quattro pedalate in mezzo al verde.

Sentieri C.A.I.


Passeggiate




Albaredo - Strada dell'Istituto ( Per mulattiera panoramica)
La mulattiera, recentemente ristrutturata, consente l'accesso alla strada che da Mezzaselva porta a Campolongo/Verena passando in posizione panoramica sull'abitato di Albaredo con ampi orizzonti a largo raggio sul pianoro altopianese. Lungo la stessa è ancora possibile ammirare le " laste", ovvero gli antichi confini di proprietà in marmo. Dal centro di Albaredo, (pochi metri prima del Bar al Cacciatore) si prende verso nord l'antica mulattiera che porta verso l'acquedotto. Dopo essere passati accanto al Maso recentemente ristrutturato, si prende a destra la mulattiera che continuando pressocchè pianeggiante in direzione est, affiancata da antiche " laste " porta pian piano fino al 1° tornante della strada Mezzaselva/Verena. Qui giunti sono possibili diverse soluzioni alternative al ritorno per il medesimo itinerario percorso:
1. Ritorno per itinerario di andata ( Tempo percorrenza min. 15)
2. Si può prendere a dx e scendere a Mezzaselva o lungo la strada asfaltata comunale e poi prendere a dx per Albaredo o per sentiero che si diparte a destra e scende in breve fino alla provinciale nei pressi del capitello di S.Alessio che segna il confine tra il Comune di Rotzo e quello di Roana. Qui giunti si può proseguire qualche centinaio di metri e ritornare ad Albaredo lungo l'antica mulattiera che procede pochi metri sotto la strada provinciale.( tempo percorrenza min. 35)
3. Si può altresì prendere a sx e seguire la mulattiera che sale verso Campolongo lungo il corso della Val Martello. Arrivati a Piazza Garibaldi si può tornare ad Albaredo lungo l'antica strada del " Monte" che con dolce pendenza e asfaltata riporta pian piano al punto di partenza. ( Tempo percorrenza 2 h.)
4. E' possibile proseguendo per la strada per Verena/ Campolongo in un paio di Km arrivare fino all'Istituto Elioterapico e scendere a Mezzaselva per la strada sterrata che parte nei pressi dell'Albergo k2 vicino all'Istituto. Una volta sulla provinciale si prende sempre a dx per Albaredo.( Tempo percorrenza h 1 e 30)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright © 2001-2009 Slaviero Bruno & Ferraresi Massimo. Tutti diritti riservati.