ROTZO un paese da scoprire

 

Le Sue Opere

 

  • "Memorie Istoriche dei Sette Comuni Vicentini" ( libro primo)

    1° Edizione 1820     2° Edizione 1910    3° Edizione 1976   4° Edizione 1980

  • " Memorie Istoriche dei Sette Comuni Vicentini" (libro secondo, che contiene la storia particolare dei Sette Comuni e delle loro Chiese)
  • " Memorie Istoriche dei Sette Comuni Vicentini" ( libro terzo che contiene memorie istoriche intorno alle contrade annesse e luoghi contigui, a cura del Dott. Giancarlo Bortoli).

Le "Memorie" costituiscono una preziosa eredità per i cittadini di Rotzo e dell'Altopiano. I meritati riconoscimenti che sono stati tributati all'Abate Dal Pozzo sono anche nostri. Infatti egli desiderava condividerli con i suoi "montanari". Queste le sue parole di presentazione del Secondo e Terzo libro:

"Agli Spettabilissimi Reggenti dei Sette Comuni,

Quest'opera è troppo vostra, perché io non ve la consegni. Essa parla de' pregevoli uomini che illustrarono il nostro Distretto; ed essa forse potrà eccitare ne'giovani cuori qualche invidia del prisco valore onde si sforzino di imitarlo. Io non vi chieggio perciò licenza di dedicarvi questa mia fatica: nato in questo cielo, ho conservato sempre ancorché lontano un amore vivo ed attivo per la mia Patria, e perciò il mio travaglio è ancora più vostro. Possa questo pubblico omaggio fare a voi quell'onore che reca a me."

L'Abate Dal Pozzo scrisse inoltre altre opere:

  • Vocabolario della lingua "Cimbra". Oltre 9000 vocaboli, purtroppo andato smarrito;Storia delle Chiese Parrocchiali dei Sette Comuni;Un Corso di Filosofia;Un Saggio della Storia Naturale dei Nostri Monti;
  • Saggi poetici di classici autori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2001-2009 Slaviero Bruno & Ferraresi Massimo. Tutti diritti riservati.